La Seconda Prova di Coppa Italia Trial, nonchè Campionato Regionale Lombardo di specialità, ha avuto luogo il 26 Maggio ed è stato l’ultimo degli appuntamenti di una ricca settimana di manifestazioni dedicate allo sport in occasione del passaggio della 17^ Tappa del Giro d’Italia da Caravaggio (BG). La gara si è svolta, come di consueto, al Bike Park sede del Caravaggio Offroad A.S.D. che, oltre ad offrire una pista di BMX e MTB riconosciute a livello nazionale, ha dedicato un’ampia area alla pratica del BIKE TRIAL attrezzando due zone, una con ostacoli artificiali e una con ostacoli naturali. Graziati dal meteo che fino alla sera prima era stato inclemente rendendo le zone piuttosto precarie, i giovani riders si sono presentati comunque numerosi alla partenza per la gioia del pubblico, accorso copioso grazie anche alle attività di coinvolgimento delle scuole, da parte della squadra di casa.



La competizione si è animata fin dai primi passaggi, ed ha visto una lotta accanita ai vertici della categoria Elite tra Francesco Policante, del GS Bmx Vigevano La Sgommata Asd e Alessandro Bertola del MC Valtellina Asd sez.Bike Trial che, approfittando dell’assenza del Campione Italiano in carica Paolo Patrizi del Motoclub Lazzate Asd sez.Bike Trial, si sono contesi la prima posizione fino all’ultimo, quando il valtellinese Bertola ha compiuto il sorpasso su un Policante non in splendida forma. Lotta serrata anche per il terzo e quarto posto che vede a pari penalità, Nicolò Di Ronco SPS Slopestyle Nimis Club ed il compagno di squadra di Policante, Alessio Povolo del GS Bmx Vigevano La Sgommata Asd. Terzo posto spuntato per un soffio da Di Ronco. Per quanto riguarda la categoria Juniores, strapotere del giovane Marco Selva del Motoclub Lazzate Asd sez.Bike Trial, con un’ottima prestazione si è guadagnato la vetta della classifica staccando di ben 19 punti Priamo Patrizio Puschiasis del 100-One-Slopestyle Nimis Club, in questa occasione al terzo posto si piazza Oscar Varenna del MC Valtellina Asd sez.Bike Trial. La vittoria nella categoria Allievi se la aggiudica nuovamente il giovane Esordiente Stefano Ravarelli, Motoclub Lazzate Asd sez.Bike Trial, non senza lottare con il compagno di squadra Marco Orsenigo, anch’egli determinato ad ottenere il risultato e la maglia ma che si classifica secondo a soli quattro punti di distacco. Ottimo risultato anche nella categoria Esordienti, per il Motoclub Lazzate Asd sez.Bike Trial con la vittoria di Edoardo Molinari che ha concluso la sua gara con sette punti di vantaggio su Simone Valsecchi, Peli Bike Team. Sfida all’ultima penalità anche nella categoria Master tra Pietro Maroni, Peli Bike Team, e Andrea Maranelli, 100-One Let Us Ride, quest’ultimo classificatosi secondo a soli cinque punti da Maroni che, in forma smagliante, riesce ad avere la meglio portandosi a casa la sudata coppa. Da lodare anche l’impegno e la passione dei Giovanissimi, il vero futuro di questa specialità, che hanno tirato fuori tutta la loro grinta affrontando sezioni tutt’altro che semplici.
Essendo la gara valevole come Prova Unica di Campionato Regionale, sono state assegnate le maglie di Campione agli atleti: cat. Elite Alessandro Bertola, cat. Juniores Marco Selva, cat. Allievi Stefano Ravarelli, cat. Esordienti Edoardo Molinari, cat. Master Pietro Maroni, cat. Giovanissimi “Verdi” a Tommaso Conte Motoclub Lazzate Asd sez.Bike Trial mentre per la categoria Giovanissimi ”Bianchi” a Marco Sangiovanni del Caravaggio Offroad.
2° prova di Coppa Italia Trial - Ordine d’arrivo
Classifica generale di Coppa dopo la 5a prova
Il prossimo appuntamento è previsto per il 16 giugno a Lazzate presso il Campo Trial Battù. Di seguito, una galleria di foto. Altre foto su Marco Patrizi Foto!