Con l’autunno arriva il momento di darsi l’arrivederci, per il trial ci si è dati appuntamento in Valchiusella e precisamente all’agriturismo Ca’ Praudin, che ha fatto da logistica per l’ultima prova di Coppa Italia Trial, grande disponibilità e accoglienza da parte dei gestori e delle amministrazini locali per l’evento curato da Gravity Crew, con la collaborazione di Antonio Silva, CT della nazionale FCI della specialità, che per l’occasione ha fatto trovare un bellissimo campo gara ricco di passaggi spettacolari e tecnici che hanno permesso agli atleti di far divertire e stupire il numeroso pubblico presente per l’occasione. Con l’incognita maltempo alle 11 ha avuto inizio la gara, subito si è potuto ammirare gli atleti affrontare le tre zone allestite nel sottobosco e la quarta in un ripido torrente adiacente.
Grande lotta tra gli Elite dove si assisteva ad un testa a testa tra Paolo Patrizi, Francesco Policante e lo junior Alessandro Bertola, duello proseguito al secondo giro dove i contendenti rimanevano i primi due, mentre al terzo ed ultimo giro Paolo Patrizi, Motoclub Lazzate sez. biketrial andava a vincere tranquillamente, relegando al secondo posto il bravo junior Alessandro Bertola, M.C.Valtellina asd sez. biketrial che a sua volta relegava al terzo gradino del podio Francesco Policante, GS. Bmx Vigevano-la Sgommata Asd, vittima di un calo fisico a causa dello stop avuto di recente per un infortunio al ginocchio. I piazzamenti avuti durante la stagione hanno permesso ad Alessandro Bertola di conquistare il tropfeo messo in palio dagli oganizzatori per il vincitore della Coppa Italia Trial nella categoria Elite.
Per gli Junior, come in tutte le prove, la vittoria è andata all’Allievo Alessio Povolo, GS. Bmx Vigevano-la Sgommata Asd che si aggiudica anche il trofeo di categoria, secondo in questa occasione Diego Bani, Caravaggio offroad.
Tra gli Allievi a vincere è stato Priamo Patrizio Puschiasis, 100-one-Slopestyle Nimis Club, al suo primo anno di gare e sempre in miglioramento durante la stagione, secondo in gara ma vincitore della coppa per la sua categoria, Oscar Varenna, M.C.Valtellina asd sez. biketrial e terzo Marco Orsenigo, Motoclub Lazzate sezione Biketrial.
Nella categoria Esordienti si è avuta la vittoria di gara e di coppa per Stefano Ravarelli, Motoclub Lazzate sezione Biketrial, al secondo posto Janin Kewin, Vtt Arnad che regola il compagno di squadra Peaquin Laurent, Vtt Arnad.
Nei Master , il campione Italiano di categoria Roberto Previtali, Altitude vince su Luca Tombini, Dinamic trial Asd e Alan Colliard, assente il vincitore di Coppa Francesco Rolleri.
Buona presenza di atleti tra i Giovanissimi che hanno potuto competere accanto a quelli che ora sono i loro beniamini, si sono divertiti ed impegnati al massimo delle loro possibilità e chissà se domani proprio tra loro non ci possa essere un grande campione.