“Capitani Coraggiosi”. Come nel famoso romanzo di Kipling, anche gli atleti del trial in bici, nella serata in cui si attribuivano i titoli di Campione Italiano, hanno dovuto affrontare la tempesta, infatti con l’inizio della gara si è avuto il primo scroscio di pioggia, che ha continuato per tutta la serata alternado momenti più o meno intensi che hanno accompagnando dall’inizio alla fine, gli atleti in gara, questo ha non ha impedito di far emergere in maniera più marcata le qualità tecniche dei campioni che hanno conquistato il titolo nella serata.
Manifestazione assolutamente riuscita, nonostante il meteo abbia deciso di mettere alla prova il serio e professionale lavoro dei “ragazzi” dell’ MTB Alpago , già preparati dall’aver organizzato due edizioni di coppa Italia trial e coaudiovati dal commissario tecnico FCI, Antonio Silva e dal delegato di specialità Marco Patrizi,hanno allestito un campo gara di livello internazionale, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di quello coreografico. Come detto prima, all’inizio della gara iniziava la pioggia e l’intensificarsi delle precipitazioni in alcuni momenti ha costretto la giuria a sospendere il tempo di gara, visto la scivolosità già dovuta alla pioggia ed ancor peggio alle forti raffiche di vento, gli organizzatori avevano predisposto diversi gazebi sul campo gara rivelatisi provvidenziali per pubblico ed atleti.
Ad aggiudicarsi il titolo nella categoria Esordienti il Lombardo Stefano Ravarelli, Motoclub Lazzate sez. Biketrial già vincitore di tutte le prove di coppa che batte nettamente Pietro Fenaroli, Caravaggio offroad e Matti Giorgio sempre del Caravaggio offroad.
Nella categoria Allievi ancora una netta vittoria per Alessio Povolo, Gs Bmx Vigevano-La Sgommata che relegava al secondo posto Oscar Varenna M.C. Valtellina Asd sez.Biketrial e al terzo,Priamo Patrizio Puschiasis 100-one Slopestyle Nimis Club.
Anche nella categoria Junior netta la vittoria di Alessandro Bertola, M.C. Valtellina Asd sez.Biketrial mentre il secondo gradino del podio andava a Marco Selva, Motoclub Lazzate sez. Biketrial e terzo Andrea Maranelli, Let us ride.
Molto più combattuta la categoria Elite che ha messo difronte il campione 2011 della 26” Paolo Patrizi, Motoclub Lazzate sez. Biketrial al campione 2011 della 20” Francesco Policante Gs Bmx Vigevano-La Sgommata, alla fine con una bella prestazione ha prevalso Paolo Patrizi conquistando il titolo che già era stato suo nelle stagioni 2008, 2009 e 2010.
Anche nella categoria Master grande lotta per la vittoria, che è andata a Roberto Previtali, Altitude che la spunta di misura su Francesco Rolleri Motoclub Lazzate sez. Biketrial e terzo più distaccato nel punteggio Federico Brunelli, Busto garolfo.
I Campioni Italiani Trials per l’anno 2012 : Stefano Ravarelli per la categoria Esordienti, Alessio Polvolo per la categoria Allievi, Paolo Patrizi per la categoria Elite, Alessandro Bertola per la categoria Junior e Roberto Previtali per la categoria Master !